SPACE HOME LIVE

Pubblicato il Pubblicato in _e accadimenti

MUSICA ELETTRONICA DA CAMERA – venerdì 12 novembre 2021, ore 21.30
Di Marco Belfiore aka Cosmicbombero
[diretta streaming sulla pagina Facebook di luogo_e]
Nell’ambito della mostra Camera magmatica e di Nel tempo sospeso, ArtDate – Festival di Arte Contemporanea XI edizione

 

Cosmicbombero è un progetto nato dall’esigenza di Marco Belfiore di produrre musica elettronica e videoanimazioni stravaganti, alternative alla sua pratica artistica, già incline a continui capovolgimenti semantici. Nel tempo il progetto si è trasformato nel suo alter ego cosmico.
Marco Belfiore spiega: Cosmicbombero è l’altro da me, è colui che mi invita nel suo laboratorio di idee libere, nel quale ridefinisco la mia ricerca tra diversi linguaggi espressivi. La linea che divide me da Cosmicbombero è davvero molto sfumata; anche se gestiamo diversi profili social con un diverso “pubblico”, spesso e volentieri ci riuniamo per focalizzarci su idee e progetti.

Il suo background musicale si è sviluppato attraverso il Krautrock di Faust, Can e Neu; il Synthpop dei primi Depeche Mode; le controverse carriere discografie di Nina Hagen e Julian Cope, le colonne sonore di Carpenter, la voce/strumento di Diamanda Galas e molto molto altro. Oggi apprezza in particolar modo la ricerca sulla ripetizione ipnotica di pattern elettronici di Caterina Barbieri.
Da qualche anno utilizza sintetizzatori analogici e il suo modo di comporre è cambiato radicalmente. Spiega: prima utilizzavo esclusivamente il computer sia per comporre sia per finalizzare i pezzi, ma ad un certo punto ho sentito la necessità di passare dal virtuale al reale. Adesso registro lunghe improvvisazioni manipolando melodie suoni e ritmi con i synth; da queste sessioni estrapolo idee che solo in un secondo momento trasferisco e finalizzo al computer. Il rapporto con il sintetizzatore analogico implica trovare continui compromessi tra le tue idee e le limitazioni date dalla macchina, dallo spazio e dai nostri movimenti: i sintetizzatori analogici sono instabili e come gli strumenti più tradizionali necessitano di molta pratica prima che si possa instaurare con essi un certo feeling.
Il computer offre da subito possibilità virtualmente infinite, ma nello stesso tempo ti toglie la possibilità di elaborare sempre nuove strategie per sfruttare creativamente i limiti.

Nella performance elettronica da camera Space Home Live, Cosmicbombero tenterà di mostrare questo processo creativo tra uomo e macchina, produrrà dal suo home studio un’improvvisazione musicale simile a quelle che realizza quando “cerca” nuove composizioni. Si immergerà in un flusso musicale in costante mutamento, muovendosi attorno ai confini della forma canzone.

 

>> È possibile rivedere la performance di Cosmicbombero sul canale Vimeo dell’artista, o sulla pagina Facebook di Luogo_e