CAMERA DOPPIA
presenta
Cinzia Benigni
LA BELLA È LA BESTIA
THE BEAUTY IS THE BEAST
a cura di luogo_e [Federica Mutti e Luciano Passoni]
graphic design Studio Vedet
23 novembre 2024 – 25 gennaio 2025, solo su appuntamento: cameradoppia13@gmail.com
inaugurazione sabato 23 novembre, dalle 18 alle 21
Sorprenderà scoprire, tutt’a un tratto, che la bella è la bestia.
La polarità bellezza-bestiale è un rassicurante falso storico: la ricerca di Cinzia Benigni ne dimostra l’osmotica continuità, rivendica l’internità della bestia nella bella, e il viceversa.
La bella, guardata con attenzione, è bestia fin nel midollo. La bestia, osservata con curiosità, è bella di una sua bellezza ferina, feroce.
La bella è la bestia generatrice, questo ci si aspetta. È la donna-ventre, ospite produttiva e riproduttrice. Cresce in bilico sui tacchi a spillo, fa crescere nel suo utero che pare trasparente. Tutti pretendono di leggervi il futuro, come attraverso una sfera di cristallo.
La bella è la bestia nutrice: tutta seni e lecca lecca. È l’animale-fonte, la donna-sorgente, l’essere-cibo. Esce da sé, si estrae, si moltiplica, ripiove su se stessa. Si dà in pasto.
La bella, anche se non si può dire, è la bestia selvatica, la belva. È la donna-lupa che ulula alla luna, la femmina-volpe mostro di furbizia. I suoi denti sono aguzzi, minacciosi, allora vi scolpisce fiori: cancella il confine tra ghigno e sorriso. Oscura, dal pelo ispido – difficile dire se la bestia sia la maschera, o la smascherata. Teme che sarà azzannata, ma forse azzannerà.
La bella è in fondo solo la bestia-bestia. Rivendica per sé ventre, viscere, corpo. È la bestia vivente, tutta budella, braccia e gambe che vorrebbero esser semplici zampe, ma non è loro concesso di non avere un ruolo. Ebbene, che siano allora gambe, però almeno le gambe di un tavolino – possibilmente femmina, con lo smalto rosso.
Catturata, la bestia è di nuovo bella, oggetto d’arredo, con un pratico tasto multifunzione.
Presso CAMERA DOPPIA – Studio Giovanni De Francesco
Via Francesco Ingegnoli 13, 20131 Milano
Per appuntamenti: cameradoppia13@gmail.com