Gino il mago • Michele Savino
L’opera d’arte infatti obbedisce a leggi proprie; decida o no di adattarsi a finalità magiche, non possiamo dimenticare che essa trae comunque la propria origine [...]
Read MoreIl silenzio è cosa viva • Alberto Ceresoli
Che cos’è il silenzio? Dove lo possiamo cercare? Dentro, fuori, sopra, sotto, intorno? Mi pongo queste domande e comprendo come andare alla ricerca del silenzio [...]
Read MoreDe annuncio • Luciano Passoni
Non vogliono essere esaustive queste mie riflessioni sul tema dell’Annunciazione. Dico subito che, qualora li sfiorassi, non è mia intenzione cimentarmi su temi teologici. Sono [...]
Read MoreVALIE EXPORT: il ruolo del gioco • Michele Savino
Sto qui ci sono e faccio la mia parte. Ma io neanche so cos’è questa mia parte. Se lo sapessi potrei almeno uscire dalla parte [...]
Read MorePrima stesura. Su “La gelosia” di Alain Robbe-Grillet • Luciano Passoni
(_e letture critiche) Il testo di seguito è una riflessione sul libro La Gelosia (1957) di Alain Robbe-Grillet (1922-2008), tra i massimi esponenti del [...]
Read MoreLa madre di Barthes • Michele Savino
(_e pensieri) Barthes scorreva lentamente quelle vecchie fotografie una ad una osservandole alla luce della lampada una sera di novembre: cercava un’immagine che potesse [...]
Read MoreSylviamelia • Michele Savino
(_e pensieri) Vedeva troppo. – E vedere è cecità. Tristan Corbière L’11 febbraio, giorno in cui Luogo_e ha inaugurato la collettiva Ci dipingono ciechi, [...]
Read MoreIl Mago Gino • Michele Savino
(_e pensieri) Un pittore è come un prestigiatore che con i suoi giochi deve riuscire a sorprendere se stesso. Gino De Dominicis Mercoledì [...]
Read MorePreludio. “L’arte non commemora, mai” • Luciano Passoni
(_e letti altrove) Molti di noi hanno nei propri occhi e in fondo ai loro pensieri un quadro o un’opera d’arte particolare: “la preferita”. Anch’io [...]
Read MoreStoria di quando Elio Grazioli mi ha presentato Luca Maria Patella, ormai un amico • Federica Mutti
(_e letti altrove) Si può conoscere qualcuno per interposta persona? Lo si può conoscere tanto a fondo da sentirlo amico, per qualche misteriosa e, [...]
Read MoreBergamo, marzo 2020. Lamentatio • Luciano Passoni
(_e visti altrove) Sopravvivono ancora nei giochi dei bambini il nascondersi e il farsi trovare, in un’altalena del rendersi invisibili e dell’essere visti. In [...]
Read MoreLa mela di Ilaria • Luciano Passoni
(_e visti altrove) Il testo che segue è una riflessione di Luciano Passoni, nata dall’incontro di luogo_e con l’artista Ilaria Sponda, con il suo [...]
Read MoreLa grande scoperta dell’anno è stata l’ecologia • Luciano Passoni
(_e letti altrove) Circa un anno fa la casa editrice NERO ha pubblicato una raccolta di tre saggi scritti dal collettivo Comitato Invisibile tra il [...]
Read MoreNei boschi e in altri luoghi, sui disegni di Anna Pulcini • Francesco Parimbelli
(_e visti altrove) Si è recentemente conclusa la mostra di Anna Pulcini dal titolo Animali nei boschi e in altri luoghi, presso la Biblioteca [...]
Read MoreSul Cristallino • Fabio Corigliano
(_e scrivono di noi) Si è recentemente conclusa, a Bergamo, la mostra Cristallino curata da Luogo_e, nella quale sono stati aperti dei fronti di [...]
Read MoreFinire l’in-finito • Pamela Bianchi
“Non finito (terme italien ; mot à mot : inachevé) : caractère de l’ouvrage ou des parties d’ouvrage laissées à l’état d’abbozzo. La notion est [...]
Read MoreA proposito di asini • Luciano Passoni
(_e letti altrove) Prima di incontrare Platero1, diversi altri asini hanno frequentato le letture di luogo_e. Uno di questi, il protagonista di Lucio o [...]
Read MoreSelfie? No grazie • Luciano Passoni
(_e letti altrove) a proposito dei selfie e di Elias Canetti, Il gioco degli occhi. Storia di una vita (1931-1937), Adelphi, 1985 Ricordo un gesto, [...]
Read More2 o 3 cose che so di lei. Ovvero perché proponiamo la lettura di “Sotto il Beaubourg” • Luciano Passoni
(_e letti altrove) a proposito di Sotto il Beaubourg, lettura scelta da luogo_e per la mostra Alicom, la ricetta Sotto il Beaubourg (SB) è [...]
Read MoreAnelli Vitali, alla Madre. Giovanni Oberti a Riss(e), Varese • Lucina Spirito
(_e visti altrove) Sono stata a vedere la mostra di Giovanni Oberti da Riss(e), invitata a farlo da un amico. Riss(e) è situato in [...]
Read MoreSasso 2 (e non è una mania) • Luciano Passoni
(_e visti altrove) Avevamo appena scelto come opera per la prima copertina del nostro sito l’immagine di un sasso (Giovanni De Francesco, sasso/isola, acquarello su [...]
Read MoreNessuna immagine potrà parlarci di questo • Diego Giannettoni
(_e detto da un artista) cento milioni di mille miliardi di trecentomila di ottocento / settecento triliardi di ottocentocinquantamila immagini. gli occhi sono esplosi. [...]
Read MoreMunch a Bergen • Elio Grazioli
(_e visti altrove) Ogni volta che vedo un quadro di Munch mi sembra che con lui sia avvenuto un cambiamento totale e inatteso. Niente [...]
Read MoreGiov-inetti mai! • Federica Mutti
(_e visioni) Il mondo dell’arte, si sa, si regge su regole proprie. Che l’artista appena nato sia destinato a una lunga infanzia lavorativa è [...]
Read MoreL’immagine live nel Web 2.0 • Andrea Zucchinali
(_e visioni) Il seguente testo è stato pubblicato nel terzo volume della collana Imm’ (Imm’ 3: Live. Intensità, intermittenza, registrazione, Moretti&Vitali), interamente dedicata a [...]
Read MoreLa visione illimitata come limite • Chiara Fusar Bassini
( _e visioni) La prima immagine satellitare risale al 1959, è stata realizzata dal satellite Explorer 6 e rappresenta l’Oceano Pacifico. Risulta difficile oggi [...]
Read MoreAl Mudec una mostra su Klimt senza Klimt • Marta Begna
( _e visti altrove) Presentare agli occhi del pubblico una galleria vuota, invece che riempita e risignificata dai lavori di un artista, è un [...]
Read MoreLe nuove pale d’altare • Luciano Passoni
( _e sentiti altrove) Venerdì 8 settembre scorso in coda al Giornale Radio delle 8.45 su Radio3 c’è stata la presentazione di una mostra [...]
Read More